LA PACE COMINCIA DENTRO DI NOI
2 dicembre 2006 at 8:40 13 commenti
Mentre la mobilitazione della destra berlusconiana contro la Finanziaria occupa da settimane le prime pagine di tutti i giornali e i network d’Italia, mentre si annuncia un ritiro dall’Iraq che somiglia di più a una fuga – tante vite umane sacrificate per non risolvere NULLA, ma il nostro ex-“premier” ha così dimostrato la lealtà all’amico George -, mentre si celebra come atto di giustizia l’assoluzione di Previti (cfr. https://danielatuscano.wordpress.com/2006/07/28/per-lindulto-governo-sinistro-ti-ringrazio/ e commenti) -, gli umanisti hanno lavorato in silenzio, ma con costanza e tenacia, per lanciare un altro segnale, ben più importante e concreto: PORTARE IN PIAZZA IL SIMBOLO DELLA PACE.
Anzi, hanno deciso di farsi essi stessi pace, portando ognuno delle fiaccole da accendere in piazza, in modo da formare un grande segno umano luminoso e vivo.Poiché essi gridano: “LA PACE E’ VIVA!”, ma anche: “LA PACE PUO’ MORIRE!”.
La pace può morire perché non ha prezzo, e proprio per questo ha valore incommensurabile.La pace può morire e per questo i potenti della Terra investono sul riarmo, perché quest’ultimo è monetizzabile.
La pace può morire e al suo posto essi sostituirebbero un deserto, di pietra e silenzio, a cui darebbero con blasfemia lo stesso nome. Ma non sarebbe pace. Sarebbe solo una maschera funebre.Per ricordare che dietro un simbolo c’è una storia, una vita, un respiro, oggi gli umanisti d’Italia scenderanno in piazza. Ascoltiamoli. Con loro, non sarebbe un’occasione sprecata.
IL SIMBOLO DELLA PACE SI PUO’ RITIRARE AL CENTRO UMANISTA “COLOR PORPORA”, IN VIA ACCADEMIA 53 A MILANO. IN PIAZZA DUOMO, LUOGO DELLA MANIFESTAZIONE, AMALIA NAVONI RACCOGLIERA’ ANCHE LE FIRME CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA https://danielatuscano.wordpress.com/2006/11/23/acqua-fonte-di-vita-o-di-guadagno/.
Daniela Tuscano (nelle foto: l’ultimo atto di pace, a Lisbona, 6 novembre 2006; catena della pace durante il camping umanista di Torre Rinalda, agosto 2006. Il testo completo dell’appello in www.simbolodellapace.net. Vedi anche https://danielatuscano.wordpress.com/2006/10/29/nonviolenza-ancora-in-movimento-sempre-e-solo-no-alle-guerre/ e www.silo.es)
Entry filed under: Bresso, Milano e... dintorni, il punto caldo, Italia, Europa, mondo, semi di speranza, strade umaniste.
1.
donatella | 2 dicembre 2006 alle 12:13
bella…idea complimenti
abbraccio a oggi
2.
laura | 2 dicembre 2006 alle 13:02
Bella iniziativa. Speriamo che le venga data visibilità…
3.
Luisa | 2 dicembre 2006 alle 22:47
Si davvero una bella iniziativa! Bello anche lo slogan “La pace è viva”…. Speriamo che i potenti della terra accolgano questo grido di speranza.
Un abbraccio
Luisa
4.
donatella | 2 dicembre 2006 alle 22:50
riuscita bene la fiaccolata!! !! Io mi diverto sempre molto….e sento forti emozioni… .Spero che questa nostra Forza arrivi con tanta Energia….. ai politici e non solo!!!!!! abbraccio forte forte a tutti Voi
Donatella
5.
maria teresa | 3 dicembre 2006 alle 17:08
è stato un evento grandioso, condiviso anche dai piu
piccoli cosi cresceranno con la voglia di combattere o
essere pronti dove c’è bisogno di giustizia come
appunto il 2 dicembre 2006 forse non ricorderanno
quello che c’è stato pero (essendo piccoli) c’è la
storia che per fortuna non muore mai; saranno aiutati
da quei bravi genitori che li hanno accompagnati. . con
i loro racconti come se fosse un libro aperto.per
crescere meglio…..sete. di liberta e nella giustizia
per un mondo migliore
ciao maria teresa
6.
roberto | 4 dicembre 2006 alle 0:32
Ciao!
Ecco le foto che ha scattato Eugenio alla manifestazione simbolo pace di Sabato
http://www.crenca.eu/p_pace/ pace.htm
Sta caricando anche le foto a piu’ alta risoluzione adatte per stampare il giornale.
Roberto
7.
guido | 4 dicembre 2006 alle 8:22
Non so chi di voi l’ha notato ma sabato sera il TG3 regionale ha fatto
un servizio su una fiaccolata tenutasi proprio quella sera in piazza
Duomo.
Non si trattava pero’ del nostro bel simbolo della pace, bensi’ di una
manifestazione organizzata da radicali/rosa nel pugno per
sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione eutanasia (caso
Welby ecc…).
Qualcuno era al corrente di questa cosa?
Per farla breve, sabato sera mi ero appostato davanti al televisore
aspettandomi da un momento all’altro (illuso!) il servizio sul simbolo
della pace. A certo punto vedo delle fiaccole accese in piazza Duomo. Tutto contento alzo il volume della tele, e chi mi ritrovo? Emma Bonino & Co. Sono rimasto veramente di
stucco. Che coincidenza eh?
Insomma, peccato che il TG3 non abbia parlato anche di noi 😦
Comunque e’ stata veramente una bellissima serata, direi magica :))
Ciao, Guido
8.
anna | 4 dicembre 2006 alle 21:40
Ciao a tutti,
Sabato 2 dicembre abbiamo fatto il simbolo della pace in piazza Duomo a Milano (la più grande e centrale della città). Eravamo circa 1.000, con molti giovani e tanta forza ed emozione. Purtroppo non è uscito niente in TV, però sono stati pubblicati tre articoli sui giornali locali (uno con una foto molto bella) e c’è stato un po’ di spazio nelle radio.
Un abbraccio
Anna
9.
danielebausi | 5 dicembre 2006 alle 16:23
Quì a Firenze sabato 2 è stato fatto il simbolo della pace da un gruppo di persone con una fiaccola in mano. Alle 17 in Piazza della Signoria, al tramonto… una cosa molto suggestiva che i nostri giornali hanno interamente snobbato.
10.
donatella | 5 dicembre 2006 alle 19:05
Notizia sul Corriere della Sera del 3 dicembre
Ciao
Donatella
PIAZZA DUOMO ILLUMINATA DA MILLE FIACCOLE DELLA PACE
Mille persone hanno partecipato alla fiaccolata organizzata ieri sera dal Movimento Umanista. Presenti decine di associazioni. “Dopo Budapest, Parigi, Lisbona, Santiago, Bogotà, Roma, Firenze e Torino – dicono i promotori – si è acceso un emorme simbolo della pace anche a Milano”. L’obiettivo è quello di ricordare conflitti e guerre nel mondo. Il progetto del Movimento Umanista: “E’ stato un primo passo verso la costruzione di una forza mondiale alternativa non prevista nel copione dei potenti: basata sul rafforzamento dei vincoli tra i popoli, l’appoggio reciproco, la solidarietà, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica”.
11.
Rory | 7 dicembre 2006 alle 20:26
Foto prese quà e là, della fiaccolata del 2 dicembre (sò che sul sito ho scritto
il 3, ma devo correggerlo) . Rory
http://www.milanoumanista.org/index.php?option=com_rsgallery&catid=36&limit=50&limitstart=0
12.
roberto | 8 dicembre 2006 alle 0:59
Ciao!
Inoltro questo messaggio dove ci sono le foto ad altissima risoluzione Simbolo PACE.
ciao!
Roberto
qui: http://win.delta208.org/ potete guardare le foto del simbolo della pace di Milano. Oppure potete scaricare il file “simbolopace. zip” dove ci sono le foto in alta risoluzione (3008×2000 pixel – 300 dpi) per giornali ecc… peso 240 Mb circa Nei prossimi giorni ci sarà in radio http://www.quintessenzanet.org/radio la trasmissione dell’evento con interviste, vi farò sapere gli orari. Fine settimana prossima caricherò il montato del video dell’evento. Un abbraccio, Digi
13.
digi | 19 dicembre 2006 alle 23:56
Potete trovare il video del simbolo della pace del 2 dicembre a Milano a questo indirizzo:
http://www.quintess enzanet.org/ radio/index. php?option= com_content&task=view&id=139&Itemid=78
si può vedere e scaricare in alta e bassa risoluzione.
Digi
RQN – Radio Quintessenza Network
La radio dei talenti EMERGENTI
http://www.quintessenzanet .org/radio